PNRR e raccolta differenziata, la tecnologia Baron sostiene il cambiamento
Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – prevede importanti misure a sostegno della transizione ecologica.
Il piano si articola in sei Missioni: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo, Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Istruzione e Ricerca, Inclusione e Coesione, infine Salute.
E’ il Ministero della Transizione ecologica (MiTE) a mettere in atto ciò che il PNRR ha previsto nel campo della sostenibilità ambientale. Proprio il MITE ha emesso l’AVVISO M2C1.1.I.1.1. dedicato al “miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.” -Linea d’Intervento A-.
Questa linea di intervento stanzia un finanziamento a fondo perduto del valore totale di 600 milioni di euro, una preziosa opportunità che permetterà alle ATO e più in generale alle Amministrazioni di evolvere nonché migliorare i sistemi e le infrastrutture di raccolta rifiuti senza ripercuotere i costi sulle tariffe dei cittadini.
La tecnologia Baron offre un valido contributo alla realizzazione dei progetti promossi dal MITE. In particolare Baron dispone di soluzioni e prodotti capaci di rispondere appieno a due delle quattro tipologie di beni oggetto del bando:
- a) Strutture – “intelligenti” ad accesso controllato. Sistemi di verifica del volume su contenitori stradali;
- c) Strumentazione hardware e software per applicazioni IOT su vari aspetti gestionali: tariffa puntuale, geolocalizzazione e trasmissione di dati di raccolta attraverso piattaforme georeferenziate e modelli di “fleet management” dei mezzi.
Da oltre vent’anni BARON dedica la sua attività agli interventi di informatizzazione e ottimizzazione della gestione dei rifiuti soddisfacendo, così, i requisiti espressi dal MITE.
Nel campo della tecnologia applicata ai cassonetti, l’esperienza BARON conta migliaia di sistemi di controllo accesso in Italia e in Europa, più di 15 anni di attività in forniture e relativo servizio post-vendita, oltre ad un testato ciclo di vita per dispositivo di oltre 8 anni di attività.
BARON offre soluzioni tecnologicamente avanzate che consentono un maggior controllo dei rifiuti, la riduzione del rifiuto indifferenziato, l’ottimizzazione del servizio di raccolta e la possibilità di implementare la tariffa puntuale.
La soluzione BARON è un sistema MODULARE e SCALABILE dedicato all’informatizzazione del parco cassonetti, articolato in 3 elementi fondamentali e complementari:
CCA – DISPOSITIVO DI CONTROLLO ACCESSI, è il sistema di bloccaggio elettromeccanico dei cassonetti, autoalimentato e dotato di riconoscimento elettronico. CCA è affidabile e flessibile, integrabile ad ogni tipo di contenitore.
GREEN MANAGER – PIATTAFORMA di GESTIONE WEB, permette il monitoraggio delle operazioni giornaliere e la gestione dei dati relativi alla raccolta dei rifiuti sul territorio.
GRINUP – APPLICAZIONE MOBILE multipiattaforma dedicata al cittadino, consente l’accesso ai cassonetti dotati di CCA, inoltre supporta la visualizzazione statistiche personali, permette la ricerca contenitore su mappa, dispone di guida alla differenziazione dei rifiuti.
BARON propone un pacchetto chiavi in mano che permette alle amministrazioni una veloce implementazione ed una semplice gestione dei dati, anche a supporto della tariffa puntuale.
La realizzazione del PNRR fungerà da passaggio fondamentale per il futuro del nostro paese di cui BARON è orgogliosa di far parte sostenendo il cambiamento a favore della transizione ecologica.