BARON: TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA TARIFFA PUNTUALE
La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tariffa rifiuti (TA.RI) legato alla reale produzione di rifiuti. Il metodo di rilevamento della quantità di rifiuti prodotti attraverso cui si calcola la tariffa è reso possibile dalla misurazione dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati – residuo secco – che possono essere quantificati a peso o a volume.
La soluzione più diffusa, prevalentemente per il metodo di raccolta porta a porta, prevede l’identificazione dei cassonetti tramite transponder RF-ID, la cui fatturazione si si basa sul volume del cassonetto
Il mercato dell’identificazione RF-ID, spinto dalla crescente richiesta, si è saturato di proposte e prodotti, ma la qualità, la completezza e la sicurezza dei dati di identificazione sono raramente garantite. Proprio per questo, è necessario affidarsi a fornitori esperti e certificati come Baron Srl per ottenere risultati attendibili e legittimi per garantire corrette transazioni tariffarie.
Un sistema di identificazione RF-ID si definisce garantito quando il fornitore vanta le seguenti competenze:
- Esperienza e conoscenza degli strumenti e delle loro prestazioni: variano molto a seconda della posizione in cui sono installati, dei materiali con cui sono a contatto e del contesto operativo in cui sono applicati.
Baron Srl vanta 20 anni di esperienza nell’applicazione dei sistemi RF-ID alla raccolta rifiuti.
- Hardware evoluto, testato e personalizzabile: capacità di gestire white list, impedire la lettura dei tag anti taccheggio, e associare i dati di peso, oltre a rilevare anomalie e gestire i messaggi associati alle letture.
Baron offre un’intera gamma di propria tecnologia a bordo per rispondere alle vostre esigenze!
- Certificazioni che determinano la sicurezza del dato.
Baron è certificata ISO/IEC 27001:2013 – Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.
- Capacità di integrare i dati dei nostri dispositivi con il server o dispositivo GPS del cliente. Competenze e sviluppo dei protocolli di scambio necessari, per integrare la banca dati generata dai sistemi di lettura con i gestionali di fatturazione.
Baron Srl è un’azienda con forte capacità di integrazione e adattamento
Baron Srl non produce solo sistemi d’identificazione RF-ID, ma ha sviluppato nel tempo una vasta gamma di soluzioni per la pesatura certificata a bordo dei camion per la raccolta rifiuti, assieme a sistemi di controllo volumetrico per cassonetti e sistemi di controllo accesso per contenitori.
Attraverso queste tecnologie Baron Srl è in grado di sviluppare soluzioni tariffare ad-hoc, suggerendo ad ogni tipologia urbana e sociale la soluzione più efficace. La successiva fase di concentrazione ed elaborazione dei dati ricevuti dai diversi dispositivi è un processo agile e indolore, in quanto Baron Srl è in grado di gestire e integrare la comunicazione di molteplici protocolli e dispositivi, in modo che al cliente arrivino dati completi, utili e fruibili.
Baron Srl supporta le municipalità e le aziende di servizi nell’implementazione della TARIFFA PUNTUALE attraverso sistemi certificati e garantiti da un’esperienza di più di 20 anni.