AMBIENTE SERVIZI E BARON CONIUGANO TECNICA E TECNOLOGIA
I clienti di Baron Srl si raccontano:
Ambiente Servizi S.p.A., Società per azioni “in house” a totale capitale pubblico, gestisce ed eroga in modo integrato i servizi di igiene ambientale in 23 Comuni della Provincia di Pordenone, per un bacino di utenza di circa 180.000 abitanti. L’Azienda, nata nel 2001, si occupa principalmente della raccolta dei rifiuti urbani, ma offre anche servizi integrativi quali la raccolta di rifiuti speciali e un servizio di tariffazione per 12 comuni.
Un sistema di raccolta su misura
Il sistema di raccolta progettato e implementato nei Comuni serviti (porta a porta e stradale) tiene in considerazione le caratteristiche dei Comuni stessi, gli eventuali vincoli territoriali presenti nonché le specifiche richieste delle amministrazioni. Le soluzioni individuate hanno portato la società ad essere considerata un’eccellenza del settore, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ottenuti sia a livello nazionale che europeo, e sono finalizzate a garantire un’architettura del servizio completa e flessibile.
Tecnologia all’avanguardia
I contenitori assegnati a ogni utenza sono personalizzati da un codice a barre che ne permette l’identificazione, mentre i cassonetti stradali sono dotati di transponder RF-ID, chip a lettura installati per l’identificazione degli stessi. Ogni transponder ha al proprio interno un codice ISO standard: all’appoggio sulla rastrelliera di aggancio l’antenna legge il codice e trasmette il dato al sistema di bordo.
La ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più efficienti e avanzate per ottimizzare i servizi è una delle caratteristiche più importanti di Ambiente Servizi: i principali veicoli di trasporto utilizzati dalla Società (la flotta è composta da più di 100 mezzi), dagli autocompattatori agli autocarri scarrabili, sono infatti dotati delle più sofisticate tecnologie, come i sistemi di pesatura certificata e identificazione RFID a bordo camion.
BARON fornitore consolidato
Sia i transponder RF-ID, così come anche i sistemi di pesatura installati nei veicoli, sono attualmente forniti ad Ambiente Servizi da Baron Srl, storico marchio del vicentino. In quanto società pubblica Ambiente Servizi fonda i rapporti con i propri fornitori sulla trasparenza: la valutazione è basata sulla verifica dei requisiti di qualità tecnica ed economica nonché sul rispetto delle norme ambientali e di quelle sulla sicurezza. Caratteristiche che sono proprie di Baron Srl, azienda certificata e che come Ambiente Servizi è riuscita a coniugare tecnica e tecnologia.
Baron radici profonde nella storia con uno sguardo rivolto al futuro
Nata nel 1854, Baron è una delle aziende storiche del settore che ha investito in progetti orientati al miglioramento continuo.
Questo ha portato l’azienda a strutturarsi per offrire soluzioni sviluppate secondo le necessità specifiche del cliente. Un’attenzione particolare è stata dedicata negli ultimi anni all’aggiornamento delle certificazioni metrologiche, un investimento importante quanto necessario vista l’attuazione definitiva delle direttive europee a scapito di quelle nazionali a partire da aprile 2016. Baron Srl ha acquisito le Certificazioni UE del Tipo in riferimento all’attuazione delle nuove normative europee sui propri sistemi, sia automatici che non automatici, e possiede l’autorizzazione ad eseguire la Verifica Prima sugli strumenti di propria produzione, avendo acquisito il certificato di “Fabbricante in regime di Conformità Metrologica”.
Specialisti nella Metrologia Legale
Negli ultimi anni Baron ha sviluppato numerosi sistemi di pesatura a bordo su progetto, fidelizzando centinaia di clienti in Italia e all’estero. La vocazione creativa, unita alla passione per la collaborazione e per l’interdisciplinarietà, hanno fatto sì che Baron risolvesse ogni tipo di richiesta su misura. Fra le referenze si contano sistemi di pesatura dinamici e statici per ogni tipo di cliente, soprattutto nel settore dell’igiene urbana.